FCMA racconta di BOSCO NAVIGLI di Stefano Boeri
Milano, ottobre 2023.
L’intervento, attualmente in opera, nasce da un’idea di Stefano Boeri ed è firmato da Stefano Boeri Architetti e Arassociati con AG&P per la progettazione del verde degli spazi esterni.
Bosconavigli si sviluppa a gradoni e si apre in direzione della via San Cristoforo diventando un’area cardine tra il quartiere dedicato alla moda e al design e l’area residenziale e leisure del Naviglio Grande.
L’intervento è progettato con il verde, dove il verde ne modella e rende viva l’architettura, in quanto è al centro di un vasto parco pubblico di 7.850 m2 e di uno privato di 3.550 m2. Le facciate principali sono scandite da balconi con piante ad alto fusto, mentre la corte interna è connessa con i nuovi ambienti verdi del parco pubblico circostante, unendo i canoni dell’architettura tradizionale milanese con i principi della sostenibilità e dell’ecologia. Le aree verdi avvolgendo tutto il complesso in una ricca vegetazione costituiscono una barriera contro l’inquinamento acustico ed atmosferico.
Sono previste diverse soluzioni abitative, dalle townhouse ai piani terra fino agli attici con un sistema di terrazzi discendenti, arricchite da amenities esclusive.
Per saperne di più www.bosconavigli.it